I consigli alimentari della Dott.ssa di Zio: nuova opportunità per i nostri tesserati

Era il 6 maggio scorso, e in una gremita Sala Polifunzionale di Castiglione Messer Raimondo i nostri tesserati scoprivano, ascoltando una speciale lezione della Dott.ssa Chiara Di Zio, ogni minimo dettaglio dell’importanza di una sana alimentazione fin dalle più piccole età. La collaborazione con la biologa nutrizionista prosegue per l’ASD Valfino e ne deriva una grande opportunità per tutti i ragazzi della Scuola Calcio biancazzurra.

La nostra attività, coinvolgendo tutti gli attori in campo, guarda al benessere fisico, motorio ed alimentare del ragazzo, posto sempre al centro di tutto. La Dott.ssa Di Zio ha redatto un piano alimentare per ogni categoria della Valfino, considerando tutti i fattori che contraddistinguono la giornata dei tesserati, gli orari di allenamento / gara e quelli di frequenza delle lezioni a scuola. I consigli alimentari saranno consegnati direttamente presso la sede societaria. 

I benefici di una sana alimentazione per il ragazzo

Una alimentazione ben scelta per lo sportivo offre molti benefici. Partendo dal raggiungimento e il mantenimento del peso corporeo ideale, si passa ad un vantaggio nel recupero delle forze tra allenamenti e gare e ad una netta riduzione del rischio di malattie e infortuni.

Rispetto a quella di chi non pratica alcuna disciplina, l’alimentazione dello sportivo si differenzia principalmente nella quantità di calorie di cui egli ha bisogno nell’arco della giornata. Una nozione, questa, che accompagnerà gli atleti in tutta la loro vita agonistica. Occorre ripartire con determinate percentuali i nutrienti, ma non solo. Approfittare di questa opportunità permetterà ai nostri ragazzi di giovare dei suoi benefici anche nei prossimi anni.