La forza dello sport: alcuni benefici del formarsi in campo

Sport, una passione che unisce le persone di tutte le età, culture e background. Esso fornisce un’opportunità per mantenersi in forma e migliorare la salute fisica, ma anche per sviluppare la forza mentale e l’autostima. Lo sport rappresenta un piccolo grande passo per inserirsi al meglio nella società, per conoscere se stessi e coloro che ci circondano. E il suo linguaggio è universale, arrivando ovunque e a qualunque fascia di età, partendo proprio dai più giovani.

La lingua più bella e comprensibile che ci sia

Le parole e le espressioni utilizzate nello sport sono spesso utilizzate anche nella comunicazione quotidiana, dimostrando quanto esso sia importante nel vivere la giornata per chiunque. E così è anche per il linguaggio non verbale. Un abbraccio, un’alzata di mano, una stretta di mano, un applauso, un sorriso: spesso ci si chiede da dove provengano, possiamo rispondere che sono aspetti che istruttori e tecnici di ogni disciplina devono far emergere dai ragazzi e dalle ragazze durante gare, allenamenti, esibizioni. Linguaggio parlato e non parlato, che gran legame eh? Proprio così, perché quell’abbraccio nato tra compagni di squadra dopo aver urlato “GOOOOOL” è un qualcosa destinato a tornare anche fuori dal campo. Così come quella stretta di mano, magari tra avversari, per manifestare rispetto, ma anche aiuto in un particolare momento. Da sempre crediamo, nel nostro piccolo, che conti in primis allenare la frequenza di questi aspetti insieme al benessere fisico del ragazzo.

Sport che ispira

Non si fraintenda, sport come ispirazione non vuol dire idolatrare i propri campioni e cercare di imitarli in campo. Che si tratti di una sfida personale, di una fonte di divertimento o di un modo per superare le difficoltà: lo sport è fonte di ispirazione. Si tratta di una opportunità di migliorarsi sotto tantissimi punti di vista, di crescere e formarsi, in gruppo o nel singolo. Riuscire in un percorso apparentemente difficile in campo è un grande passo per superare quelle difficoltà che la vita può porre davanti a tutti noi. Il ragazzo ha bisogno di sentirsi sicuro e al sicuro. E l’arrivo di un gioco messo in piedi con dedizione e competenza da tecnici appassionati e qualificati, per noi, è un punto di partenza per essere pronti fuori dal campo.

Sport che unisce

La pratica sportiva aiuta a creare legami all’interno di un gruppo, ad essere uniti nel raggiungimento dei propri obiettivi e dei propri sogni. Ma lo sport può anche aiutare a sviluppare abilità sociali importanti come la comunicazione, la leadership e la cooperazione. Queste abilità possono poi essere utilizzate in altri aspetti della vita, come il lavoro e le relazioni personali. Spesso il ragazzo che frequenta una scuola calcio o una scuola di avviamento a qualunque sport è messo di fronte a giochi e allenamenti in cui è fondamentale appoggiarsi ad un compagno di squadra per andare a raggiungere la meta preposta. Farcela significa avere un importante trampolino di lancio anche fuori dalla mera pratica sportiva: fidarsi degli altri e confidare nello stare insieme. Ed ecco che attività extra sportive, come cene, eventi vari promossi dalla società sportiva sono in realtà un altro grande strumento per unire e formare la socialità.

In una Scuola Calcio si devono trovare questi aspetti e non solo. Inoltre, essere parte del contesto ASD Valfino è anche un modo di mantenere forte il legame con il proprio territorio, tenendosi vicini a dove si vive la quotidianità, scolastica, famigliare e sociale, e rafforzando l’intesa con chi ha in comune con noi proprio ciò: essere di vallata. Oggi per noi proseguire le nostre attività rappresenta un mezzo potentissimo per combattere lo spopolamento dei piccoli borghi, sentiamo di essere un motivo in più, per ragazzi e famiglie, per rimanere nei nostri centri. Ci mettiamo il cuore, le nostre competenze, la nostra voglia, la nostra passione. E non è mai tardi per iscriversi alla Scuola Calcio Valfino. Potete contattarci per ogni informazione.

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno.

Parla ai giovani in una lingua che comprendono.

Cit. Nelson Mandela